Cura e utilizzo del capo
Tessuti di qualità meritano un’attenta cura, soprattutto nelle fasi di lavaggio e stiratura.
Per mantenere le caratteristiche primordiali quali morbidezza, lucentezza e comfort bastano piccoli accorgimenti, tanto semplici quanto funzionali.
Lavaggio Filati Pregiati
* Tutti i passaggi vanno effettuati solo dopo aver posto il capo al rovescio
– Lavare il capo ad una temperatura di massimo 30° C
– Utilizzare esclusivamente prodotti delicati adatti a lavaggio cashmere
– Lavare a mano, la forza del lavaggio in lavatrice deteriora il capo
– L’indumento va maneggiato con cura, non torcere e non stropicciare
Asciugatura Filati Pregiati
L’asciugatura di questi nobili tessuti non prevede l’utilizzo di macchine asciugatrici che tenderebbero a restringere il capo, modificando le sue caratteristiche pregiate. Dopo il lavaggio stendere il capo su un asciugamano, lasciandolo asciugare naturalmente senza fonti di calore.
Stiratura Filati Pregiati
La stiratura prevede l’impostazione al minimo della temperatura del ferro da stiro, interponendo un panno leggermente umido tra il capo e la fonte di calore.
Il Pelling
Negli ultimi 10 anni la richiesta del mercato si è rivolta sempre di più verso una maglieria che avesse una mano particolarmente morbida, pertanto nella fase di NOBILITAZIONE del prodotto ovvero la FOLLATURA (lavaggio speciale effettuato da lavanderie specializzate) è andato man mano ad aumentare al fine di avere più morbidezza del capo finito. Questo aumento di ESTRAZIONE porta inevitabilmente ad un aumento della possibilità che si venga a creare del PEELING.
Blu Cashemere utilizza un trattamento anti-peeling effettuato meccanicamente per limitare se non eliminare l’insorgere del PEELING.
Quando parliamo di PEELING intendiamo la comparsa di “palline di fibra” che si formano in seguito allo sfregamento del capo contro altre superfici, in particolar mode se queste sono abrasive (borse, giubbini con zip ed etichette ruvide) .
Contrariamente a ciò che si pensa, il peeling non riguarda in nessun modo la qualità del filato. Questo è infatti una caratteristica comune a tutti i filati. Tant’è che le filatura, anche le più famose forniscono il dato tecnico della misura del PEELING che il filato potrebbe avere. E’ opportuno dire che gran parte del peeling scompare con un appropriato lavaggio.